
Da quando ho avviato il mio progetto online, la mia principale preoccupazione è stata quella di far capire a scrittori e autori come il Content Marketing (articoli, video, audio, mail, quello che volete…) sia la principale attività di promozione su Internet.
Prima di leggere l’articolo, scarica la GUIDA GRATIS per scoprire quali sono le migliori strategie per promuovere online il tuo libro.
Come utilizzare la strategia di Content Marketing risparmiando tempo (e potendo scrivere il tuo libro)
Se pensi di non avere tempo per leggere tutto l’articolo, non ti preoccupare, in fondo alla pagina trovi la versione audio che potrai ascoltare anche mentre stai facendo altro.
Cos’è il Content Marketing?
Content Marketing (o “marketing dei contenuti“) vuol dire promuovere sé stessi e, in questo caso il tuo libro, attraverso contenuti di reale valore che ti facciano conoscere, che ti raccontino, che aiutino gli altri a risolvere un problema (se hai scritto un saggio o una guida), che gli aprino un mondo che non hanno mai conosciuto (nel caso di un romanzo).
Tutto a posto, quindi?
Non proprio, perché in questi anni molti scrittori mi hanno scritto privatamente dicendomi:
“Rodolfo, tu hai ragione. Ma il mio tempo è limitato: o produco contenuti o scrivo libri”.
Ma esiste veramente questo problema? Non esiste proprio una soluzione?
In realtà le soluzioni sono due, ma cominciamo dalla prima.
- Scegliere un solo Social (come dice Marco Montemagno in questa intervista: “Meglio essere Superman in un solo Social Network, che Capitan Mutanda in tutti i social”)
- Realizzare un contenuto al mese (Video, Articolo, Audio)
- Promuoverlo a pagamento
E questa è la strategia che, fino a qualche mese fa, utilizzavo anche io.
Realizzavo un contenuto al mese, lo inserivo sulla mia pagina facebook e pagavo per farlo conoscere a più persone possibili.
Strategie di Content Marketing: quali i problemi?
Questo sistema di web content marketing ha, però, 3 problemi:
- Limita molto la relazione con il tuo pubblico con cui ti farai vivo soltanto una volta al mese
- Devi investire molti molti soldi per la pubblicità
- Se scegli di essere solo su un Social (quello dove sei più forte), corri il rischio di perderti per strada tante persone che potrebbero apprezzare i tuoi contenuti e, successivamente, il tuo libro
Come fare Content Marketing con una Strategia Vincente: moltiplicare i tuoi contenuti
Fino a poco tempo fa, mi trovavo anche io nella stessa situazione e con gli stessi dubbi…
Dovrei pubblicare più contenuti
Dovrei essere non soltanto su Instagram, ma anche su Youtube, Linkedin, Instagram, magari anche su Tik Tok
Eh… tutti ora hanno aperto un Podcast… dovrei farlo anche io
Il problema era che non avevo proprio il tempo.
Dovevo creare i miei prodotti digitali, gestire i miei clienti, rispondere alle email e, nel frattempo, insieme a Silvia Marini, avevo anche aperto un altro business.
Fino a quando non ho iniziato a seguire due marketers Gary Vaynerchuk e Luca Mastella, che adottano una strategia diversa di content marketing che li porta a pubblicare ogni settimana, partendo da un unico video, oltre 40 contenuti diversi, tra video, post, Ads, eccetera.
Ma ecco la procedura:
- Realizza un video lungo (30-40 minuti) e pubblicalo sul tuo Blog, Youtube e, in formato solo audio, sulle piattaforme Podcast
- Promuovi il link del tuo blog via mail, sui tuoi social e, se li utilizzi, Telegram e Whatsapp
- Da questo contenuto principale, estrai due micro-video di 3-5 minuti (uno in formato quadrato e uno in formato verticale)
- Pubblica il video in formato quadrato su Facebook, Linkedin (se hai scritto un libro rivolto a professionisti e imprenditori), Instagram
- Pubblica il video in formato verticale su InstagramTv
- Tutti i micro contenuti devono sempre avere un link di rimando al tuo blog per vedere il video completo
Marketing dei Contenuti: come utilizzare Facebook e Instagram Ads
L’articolo potrebbe concludersi qui ma…
Ricordi? Creare contenuti ma poi non promuoverli è assolutamente inutile!
Quello che ti consiglio di fare è investire, anche in pochi euro, secondo questo schema. In questo modo, la pubblicità su Facebook e Instagram diventerà la tua migliore alleata!
Crea un Pubblico Personalizzato
Il Pubblico Personalizzato è utile per contattare le persone che già ti conoscono. Vai su https://business.facebook.com/adsmanager/audiences clicca su “Crea Pubblico”, “Pubblico Personalizzato” e crea diversi pubblici personalizzati.

Ti consiglio di crearne almeno uno per “Sito Web” (in questo modo, potrai contattare le persone che hanno visitato il tuo sito web), uno per “Pagina Facebook” e uno per “Profilo Instagram Business” (per contattare le persone che ti seguono su Facebook e Instagram).

Crea una Campagna su Facebook e Instagram Ads con obiettivo “Interazione”
Promuovi il micro contenuto (presente su Facebook o Instagram) a chi ti segue sui Social o ha già visitato il tuo sito web
Crea una Lookalike
Le Lookalikeper sono pubblici “simili” a quelli che già ti conoscono. In questo caso, basato su chi ha già visto il tuo video sul tuo blog.
Quindi, torna su https://business.facebook.com/adsmanager/audiences, clicca di nuovo su “Crea Pubblico”, “Pubblico Personalizzato”, e seleziona “Sito Web”. Invece di lasciare “Tutti i visitatori del tuo sito web”, seleziona “Persone che hanno visitato Pagine Web specifiche” e inserisci il link del post del tuo sito dove è presente il mini video.

Una volta creato il Pubblico personalizzato, selezionalo e clicca su “Crea Pubblico Simile”. Hai la tua lookalike.

Per farti conoscere da queste persone, crea dunque una campagna, sempre con obiettivo “Interazione” e indirizzandole nuovamente al micro contenuto.

Content Marketing: come moltiplicare testi e audio
Ok Rodolfo, ma io non faccio video. Come posso fare?
Questa strategia di content marketing vale per qualsiasi tipo di contenuto, anche con un audio o un articolo.
Ti faccio un esempio specifico.
Immagina di voler scrivere un articolo sul tuo blog collegato ai temi del tuo libro.
Cosa devi fare?
- Scrivere il tuo articolo
- Pubblicare la versione audio sulle piattaforme Podcast (come, per esempio, Spotify)
- Inviare il link via social ed email
- Estrarre una breve porzione del tuo articolo e pubblicarla sui Social con il link al tuo articolo, promuovendola con obiettivo “Interazione” per le persone che già ti conoscono
- Creare una Lookalike partendo da chi ha letto il tuo articolo e realizzare una campagna pubblicitaria, sempre per “Interazione”, invitando le persone che ancora non ti conoscono a leggere il tuo post
IMPORTANTE
Quando pubblichi un micro contenuto (che sia in formato video, testo, audio, immagine) deve avere SEMPRE un link di rimando al tuo blog dove è presente il tuo contenuto di partenza.
CONCLUSIONI
Quanti contenuti puoi produrre con questa strategia? E quanto tempo puoi risparmiare?
Pensi anche tu di adottare questo metodo? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.
Se non hai avuto tempo per leggere tutto l’articolo, non ti preoccupare, qui sotto trovi la versione audio che potrai ascoltare anche mentre stai facendo altro. Devi solo cliccare “Play” qui sotto.
Articoli correlati: