
Da quando è arrivato Amazon in Italia, gli scrittori italiani (fiction e no fiction) hanno una possibilità prima insperata.
Non devono più essere pubblicati obbligatoriamente da una casa editrice, ma possono invece autopubblicarsi.
Dopo la pubblicazione, però, arriva un passaggio ancora più complicato: quello di promuovere e vendere il proprio libro su Amazon.
Come Diventare Autore Bestseller Amazon
Del resto, pochissimi sono gli scrittori che dopo aver pubblicato il proprio libro diventano realmente autori bestseller Amazon, vendendo cioè il proprio libro.
Che sia un romanzo per divertire e intrattenere le persone, un saggio per farle pensare o una guida per insegnare, il problema è sempre lo stesso.
Ogni giorno vengono pubblicati su Amazon centinaia di titoli per qualsiasi argomento e la concorrenza è fortissima.
Questo vuol dire che vi sono tantissimi libri pubblicati ogni giorno in Italia su Amazon che restano invenduti o, comunque, che vendono poche decine di copie.
E questo succede non soltanto per libri di scarsa qualità: scritti male, pieni di errori e refusi, brutti da vedere, con un’impaginazione poco professionale, una copertina che non attira l’attenzione.
Purtroppo anche libri di qualità vengono in molti casi ignorati dalla maggior parte delle persone.
Perché? Perché scrivere un libro di qualità non basta, poi devi anche promuoverlo nella maniera giusta. Devi, in poche, parole, fare marketing
- Devi farti conoscere e aumentare la tua autorevolezza
- Devi creare una Community
- Devi creare un piano editoriale sui social network
- Devi fare pubblicità online
- Devi comunicare con il tuo pubblico attraverso strategie di Email Marketing
- E molto molto altro
Tutto ciò non è certamente semplice, ma necessario per far conoscere te e il tuo libro. Perché le persone, ancora prima del libro, “compreranno” lo scrittore.
Purtroppo in Italia sono pochissimi gli scrittori che adottano queste strategie, perché la maggior parte di essi purtroppo pensa che il loro lavoro sia finito dopo aver scritto il proprio libro. La realtà, invece, è che il loro lavoro è appena cominciato.
Uno dei pochi autori bestseller di successo su Amazon è Valerio Fioretti. Abbiamo deciso di intervistarlo.
Qual è la ragione per pubblicare un Libro su Amazon? Vuoi scoprire l’importanza dell’Autorevolezza per diventare un autore bestseller Amazon? Ce lo Spiega Valerio Fioretti…
Valerio Fioretti è uno dei maggiori esperti di Internet Marketing in Italia ed è stato per ben 3 volte Autore Bestseller Amazon con i libri “Vendere online a costo zero“, “Facebook Marketing a costo zero” e “Il SEO è morto“.
Ha fondato nel 2000 la web agency Image Now e tenuto corsi, seminari e lectio magistralis presso molte università italiane come “La Sapienza” a Roma, “Università degli studi della Tuscia” a Viterbo, l’UNIMC a Macerata e la UNICAM a Camerino.
Oltre a Autorevolezza Experts Edition, di cui parliamo anche in questa intervista, Valerio Fioretti ha realizzato corsi quali: Traffico Infinito, Ecommerce Vincente, e Fallire non è Tra Le Opzioni.
Valerio Fioretti è allievo di Brendon Burchard, con cui ha condiviso lo stage del 2015 in California durante il World Greatest Speaker Training.
Dopo aver ascoltato l’intervista di Valerio, accedi gratuitamente al Gruppo Facebook di vendere un libro dove troverai: interviste, consigli, suggerimenti, guide per promuovere il tuo libro su Internet.
In questa Intervista Valerio Fioretti, autore Amazon bestseller, ci dirà:
- Chi è Valerio Fioretti e come ha fatto a diventare Autore Bestseller Amazon
- Quali sono i suoi prossimi progetti di marketing
- Quali sono i 5 Consigli per Promuovere il proprio Libro su Amazon
- Perché se hai scritto un libro devi scegliere di Pubblicarlo con il Self-Publishing di Amazon
- Quali sono gli argomenti trattati nel corso Autorevolezza e come può essere utile a uno Scrittore
- Cosa ha in comune e cosa distingue Valerio da Brendon Burchard (il suo mentore)
Acquista il libro Vendere Online a Costo Zero
Acquista il libro Facebook Marketing a Costo Zero
Acquista il libro Il SEO è Morto
Articoli correlati:
Interessanti i 5 suggerimenti, in particolare quello di wattpad e del teaser.
Apprezzo anche la scelta di amazon rispetto al sito personale per costruire autorevolezza.
Infine mi è piaciuta la parte su brendon e come applica la roba yankee in italia, Valerio, molto corretto.
Avrei ascoltato con piacere qualche info in più sulla parte di publishing, visto che può parlare con un sacco di risultati a suo favore.
Continua così 🙂
Ciao Davide,
grazie del commento e del feedback 🙂
Sì hai ragione sul publishing e grazie del suggerimento. Ma sicuramente ci sarà occasione di affrontare nuovamente il tema nelle prossime interviste 🙂
Ho intenzione per il prossimo anno di pubblicare un libro di dimensioni normale con 200-250 pagine pess’apoco. Quali passi devo fare per pubblicizzarlo con il socialnetwork ? Premesso che ho anche molti amici su F.B. con la quale anche io ho un profilo. E quanto eventualmente mi verrebe a costare.
Ciao Italo,
scrivimi qui: https://vendereunlibro.com/contatti/ e ne parliamo.
A presto.